Osteopatia in gravidanza: tutto quello che c’è da sapere

L’osteopatia in gravidanza è uno dei trattamenti offerti dal nostro studio. Questo particolare trattamento osteopatico è pensato per aiutare le future mamme ad adattarsi ai cambiamenti che interessano il sistema muscolo scheletrico durante i diversi trimestri della gravidanza.

Il corpo in gravidanza subisce profondi cambiamenti a seguito della crescita del feto nell’utero; gli organi come la vescica e lo stomaco subiscono notevoli pressioni così come i polmoni vengono compressi dal basso. Assecondare questi cambiamenti aiutando la donna in gravidanza con trattamenti specifici consente di ridurre lo stress a carico degli organi e agevolare il cambiamento che avviene all’interno del corpo.

A chi si rivolge l’osteopatia in gravidanza

Nella prima fase della gravidanza, ovvero nel primo trimestre, il corpo della donna non subisce cambiamenti particolarmente invasivi a livello scheletrico e muscolare e nemmeno a livello posturale; questi cambiamenti cominciano ad avvenire all’inizio del secondo trimestre quando possono cominciare ad incorrere dolori nella zona lombare o sintomi quali cervicalgia e sciatalgia.

In questa fase l’intervento dell’osteopata consente di alleviare le sintomatologie dolorose e di ottimizzare le funzioni fisiologiche, migliorando così la vita di tutti i giorni delle future mamme.

Affiancare la donna in gravidanza con trattamenti osteopatici mirati significa assistere il naturale processo di cambiamento del corpo e di prepararlo al parto. L’osteopatia in gravidanza è quindi adatta a tutte le donne e non solo a chi incorre in particolari problematiche.

Benefici dell’osteopatia in gravidanza

I trattamenti di osteopatia in gravidanza hanno un’azione specifica sul sistema articolare, muscolo scheletrico e nella zona del pavimento pelvico. L’azione di questi trattamenti ha diversi benefici misurabili nella vita di tutti i giorni:

  • Riduce le sintomatologie dolorose (lombalgia, sciatalgia, cervicalgia)
  • Riduce la stanchezza
  • Riduce disturbi quali reflusso gastroesofageo e nausea
  • Elimina le tensioni che colpiscono la zona dell’utero
  • Riequilibra eventuali asimmetrie
  • Favorisce la mobilità delle ossa del bacino e del sacro
  • Prepara il corpo al parto favorendo la spinta e riducendo le complicanze.

 

Presso Studio Alfa puoi avvalerti di trattamenti di osteopatia specifici per donne in gravidanza. Contattaci per maggiori informazioni oppure prenota online il tuo appuntamento.

Leave a Reply

Text Widget

A wonderful serenity has taken possession of my entire soul, like these sweet mornings of spring which I enjoy with my whole heart. I am alone, and feel the charm of existence in this spot.

Recent Articles

Post Category