Osteopatia in gravidanza: tutto quello che c’è da sapere

Osteopatia gravidanza - Milano

L’osteopatia in gravidanza è uno dei trattamenti offerti dal nostro studio. Questo particolare trattamento osteopatico è pensato per aiutare le future mamme ad adattarsi ai cambiamenti che interessano il sistema muscolo scheletrico durante i diversi trimestri della gravidanza.

Il corpo in gravidanza subisce profondi cambiamenti a seguito della crescita del feto nell’utero; gli organi come la vescica e lo stomaco subiscono notevoli pressioni così come i polmoni vengono compressi dal basso. Assecondare questi cambiamenti aiutando la donna in gravidanza con trattamenti specifici consente di ridurre lo stress a carico degli organi e agevolare il cambiamento che avviene all’interno del corpo.

A chi si rivolge l’osteopatia in gravidanza

Nella prima fase della gravidanza, ovvero nel primo trimestre, il corpo della donna non subisce cambiamenti particolarmente invasivi a livello scheletrico e muscolare e nemmeno a livello posturale; questi cambiamenti cominciano ad avvenire all’inizio del secondo trimestre quando possono cominciare ad incorrere dolori nella zona lombare o sintomi quali cervicalgia e sciatalgia.

In questa fase l’intervento dell’osteopata consente di alleviare le sintomatologie dolorose e di ottimizzare le funzioni fisiologiche, migliorando così la vita di tutti i giorni delle future mamme.

Affiancare la donna in gravidanza con trattamenti osteopatici mirati significa assistere il naturale processo di cambiamento del corpo e di prepararlo al parto. L’osteopatia in gravidanza è quindi adatta a tutte le donne e non solo a chi incorre in particolari problematiche.

Benefici dell’osteopatia in gravidanza

I trattamenti di osteopatia in gravidanza hanno un’azione specifica sul sistema articolare, muscolo scheletrico e nella zona del pavimento pelvico. L’azione di questi trattamenti ha diversi benefici misurabili nella vita di tutti i giorni:

  • Riduce le sintomatologie dolorose (lombalgia, sciatalgia, cervicalgia)
  • Riduce la stanchezza
  • Riduce disturbi quali reflusso gastroesofageo e nausea
  • Elimina le tensioni che colpiscono la zona dell’utero
  • Riequilibra eventuali asimmetrie
  • Favorisce la mobilità delle ossa del bacino e del sacro
  • Prepara il corpo al parto favorendo la spinta e riducendo le complicanze.

Presso Studio Alfa puoi avvalerti di trattamenti di osteopatia specifici per donne in gravidanza. Contattaci per maggiori informazioni oppure prenota online il tuo appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *